Menu Close

cosa fa un’agenzia di web marketing?

cosa fa agenzia di web marketing

Cosa fa un’agenzia di web marketing?

Negli ultimi tempi si sente sempre meno parlare di agenzia di comunicazione e più di agenzia di web marketing. Ma cosa fa esattamente un’agenzia di Web Marketing?

Partiamo dalle basi e cerchiamo di capirci circa cosa sia il Marketing.

Il marketing è tutto l’insieme di tecniche di comunicazione e strategie pubblicitarie che hanno come scopo quello di vendere un prodotto o un servizio al grande pubblico.

Il prodotto deve essere presentato in modo accattivante, mettendone in evidenza i pregi e nascondendo i difetti, e rispondendo a una semplice domanda “che bisogno risolve?”.

Il marketing può avvenire ovunque, dalla televisione alla carta stampata, fino al web.

L’agenzia di web marketing che si occupa di promuovere dei prodotti o servizi (o anche un brand) online è definita web agency, e sfrutta principalmente i social media e gli spazi pubblicitari comprati su Internet per raggiungere il proprio pubblico di riferimento. 

In sintesi, l’agenzia di comunicazione/web marketing è composta da dei professionisti della comunicazione che lavorano in modo mirato per poter sfruttare al massimo le potenzialità del media Internet per poter vendere un prodotto (per esempio un libro), oppure un servizio o per pubblicizzare un brand o un evento.

L’agenzia che si occupa dei social media dovrà usare una serie di tecniche e di pubblicità appositamente studiate con il cliente per poter raggiungere esattamente il segmento di pubblico che si desidera.

Uno dei grandi vantaggi che la web agency ha è, infatti, quello di poter usare una serie di strumenti per attirare esattamente le persone che pensa possano essere interessate a quel determinato prodotto, e questo semplifica notevolmente tutto il processo creativo ed esecutivo delle campagne promozionali.

agenzia social media

L’agenzia di web marketing solitamente pianifica una campagna pubblicitaria web mirata, cercando di attirare delle persone che hanno degli interessi specifici. 

Per esempio, se si vendono colonnine di ricarica elettriche, si può cercare di attirare dei clienti potenziali che hanno interesse nelle tecnologie rinnovabili e che lavorano nel settore, per esempio impostando una campagna marketing su Facebook proprio su quel target, oppure con delle collaborazioni con altre web agency o con degli influencer famosi.

Internet è un media affascinante e con un potenziale ancora non sfruttato pienamente perché permette a tutti di comunicare in tempo reale e di avere accesso a ogni tipo di contenuto in ogni momento della giornata. 

Un video efficace su YouTube, inserito in un contenuto che il potenziale compratore reputa interessante, può fare guadagnare tantissimi soldi e generare ottime vendite per il prodotto.

realizzazione video marketing per youtube

Alla fine è questo che fa l’agenzia di comunicazione web: cercare di attirare l’attenzione di un pubblico che è già interessato a quel potenziale prodotto, e allo stesso tempo presentarlo anche a chi non lo conosceva e potrebbe averne bisogno. 

Si tratta di un lavoro di comunicazione molto importante, dove si costruisce il bisogno da risolvere e il prodotto o servizio che può farlo. Una web agency professionale sa garantire ai propri clienti notevoli aumenti di fatturato e di interazione con i clienti anche solo aggiornando la loro immagine con una nuova pagina Facebook, che è la base di ogni agenzia social media.

Chi vuole aumentare il proprio fatturato non può trascurare l’importanza di collaborare con un’agenzia di comunicazione web, perché l’attenzione delle persone adesso è rivolta a Internet. Se non ci sei non esisti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Call Now ButtonChiama Ora
en_USEnglish
en_USEnglish