Menu Close

Strategie di web marketing: la seo

Strategie di web marketing: la SEO

Ogni campagna di web marketing ha un solo scopo: vendere il prodotto e farsi conoscere da più persone possibile.

Ogni pubblicitario sa che se non sei conosciuto non esisti, e quindi è fondamentale ottenere velocemente la massima visibilità possibile e raggiungere immediatamente più persone possibile.

Le tecniche di web marketing che possono essere impiegate per questo scopo sono tantissime, e possono dare risultati sia nel breve che nel lungo periodo.

Mescolare in modo intelligente delle strategie di marketing digitale efficaci sia a breve che a lungo termine è fondamentale per pianificare una campagna di web marketing efficace, e per farlo ci sono tantissimi strumenti di web marketing.

Se, per esempio, l’obiettivo delle strategie di web marketing che si vogliono applicare è quello di aumentare le vendite su un sito (e quindi si possiede un proprio e-commerce), allora tra le tecniche principali da applicare c’è sicuramente la creazione di contenuti web scritti in ottica SEO.

La SEO è infatti una delle tecniche di web marketing più efficaci e più usate.

In estrema sintesi, si tratta di scrivere dei testi con contenuti di qualità e con parole chiave che i clienti inseriscono nella barra di ricerca di un motore di ricerca (solitamente si ragiona con le linee guida di Google, ma la SEO si applica a tutti i motori di ricerca).

Usando queste parole chiave in modo efficace e intelligente, si potranno scalare i risultati delle pagine di ricerca, con lo scopo di essere il primo risultato che viene indicizzato dal sito.

È infatti dimostrato che i clienti difficilmente scorrono la prima pagina dei risultati di Google (ignorando completamente tutte le altre), e che essere nella prima o seconda posizione è fondamentale per ogni azienda.

Ci sono una serie di strumenti di web marketing che le agenzie possono usare (assieme ai loro copywriter) per poter attirare l’attenzione dell’algoritmo di Google ed essere indicizzati con successo, ovviamente con tecniche SEO White Hat (ovvero che rispettano le linee guida del sito).

Strettamente legato alla SEO è il Content Marketing, ovvero la creazione di contenuti (solitamente testi, ma possono essere anche immagini o video) che sono scritti “su misura” del target di riferimento (ovvero le persone che sono già interessate a quel prodotto o potrebbero esserlo).

Lo scopo di questa strategia è quello di spingere il cliente a fare delle azioni particolari, che lo trasformeranno da visitatore a cliente (per esempio comprare il prodotto, oppure lasciare il proprio indirizzo mail).

Saper scrivere dei contenuti convincenti e con una Call To Action (l’azione che deve fare il cliente alla fine della lettura) è una delle strategie di marketing digitale più preziosa, e spesso è quella che fa davvero la differenza tra un cliente che acquista e un visitatore che non è convinto a fare nulla.

A seconda dello scopo della campagna di web marketing ci sono una serie di strumenti di web marketing e strategie che possono essere messi in atto. Pianificateli con la vostra agenzia, e il risultato della campagna non potrà che essere positivo!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Call Now ButtonChiama Ora
en_USEnglish
en_USEnglish